Normativa BES/DSA/ADHD
BES
I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.
Bisogni Educativi Speciali BES:
- Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012
- Circolare n.8 6 marzo 2013
- Nota 22 novembre 2013
- Strumenti di intervento per alunni con BES
DSA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA:
ADHD
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività ADHD:
Pubblicato il 23-03-2023