Criteri per la definizione del tempo scuola

1. I genitori in fase di iscrizione effettuano la scelta tra i tempi scuola previsti dalla normativa.

2. Le classi, da un punto di vista numerico, vengono formate in base alla normativa vigente: -DPR 81/2009 “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;

-Decreto interministeriale-Nota PROT. n. 6753 del 27 febbraio 2015, in particolare l’art.3 c.2: “I dirigenti scolastici provvedono alla formazione delle classi prime secondo criteri di uniforme distribuzione evitando squilibri numerici tra le stesse”.

3. L’attribuzione del tempo scuola fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno alla scuola primaria e oltre le 30 ore alla scuola secondaria è subordinata alla disponibilità di risorse in organico.

 

Attivazione di UNA SOLA CLASSE PRIMA con un determinato tempo scuola

1. Maggioranza relativa delle preferenze per un dato tempo scuola;

2. in caso di parità prevalgono le scelte effettuate esclusivamente dalle famiglie residenti nel Comune sede del Plesso;

3. in caso di parità ottenuta tra tutte le famiglie residenti nel Comune sede del Plesso, si attiverà il tempo scuola maggioritario all’interno del Plesso.

 

Attivazione di DUE O PIU’ CLASSI PRIME con un determinato tempo scuola

1.Le classi dovranno essere formate secondo i parametri minimi/massimi indicati dalla normativa vigente per ciascun ordine di scuola e la differenza numerica tra i gruppi classe non potrà superare le 4 unità.

2. Nel caso in cui lo scarto sia superiore alla differenza numerica tra i gruppi classe di cui al punto 1, i criteri per l’attribuzione delle domande al tempo scuola prescelto sono i seguenti, applicati in ordine di priorità fino al raggiungimento di quanto stabilito dal primo criterio sopra illustrato:

- famiglia residente nel comune di Merate;

- famiglia con dei figli già frequentanti lo stesso tempo scuola nel medesimo plesso nell’anno scolastico 2025.26;

- per sorteggio a parità di condizioni precedenti 

3. Nel caso in cui il totale delle iscrizioni sia tale da consentire un numero N di sezioni con alunni equamente ripartiti in termini numerici, ma la scelta del tempo scuola determini un numero di sezioni pari a N-1 con elevato numero di alunni per classe, si suddivideranno gli alunni secondo i criteri riportati nel punto 2, per garantire l’attivazione di N sezioni.

Per la sezione aggiuntiva da istituire per arrivare a N:

-In caso di parità numerica tra i gruppi, si attiverà il tempo scuola maggioritario all’interno del plesso; 

- negli altri casi si attiverà il tempo scuola scelto dal gruppo maggioritario; subordinato alla disponibilità di risorse in organico

Delibera n. 16 del Consiglio di Istituto del 12 dicembre 2024

Pubblicato il 31-12-2024