Iscrizioni a.s. 2025/2026

Iscrizioni alle Scuole per l’Anno Scolastico 2025/26

ai sensi della nota MIM  47577 del 26/11/2024

La presente comunicazione disciplina, per l’anno scolastico 2025/2026, le iscrizioni: 

- alle sezioni delle scuole dell’infanzia; 

- alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado; 

- al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione  professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti  professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà; 

- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici; 

-al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo  “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”. 

Le domande di iscrizione all’a.s. 25/26 possono essere presentate ON-LINE per le classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado:

DALLE ORE 8.00 DEL 8 GENNAIO 2025 ALLE ORE 20.00 DEL 31 GENNAIO 2025 

 ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 

L’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia è esclusa dal Sistema ISCRIZIONI ON LINE. E’ effettuata con  domanda cartacea da presentare all’Istituzione Scolastica dal 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025 attraverso la  compilazione del modulo che sarà pubblicato sul sito web dell’I.C. di Merate. 

I genitori che avessero difficoltà nella  compilazione possono rivolgersi alla segreteria, ufficio alunni,  per avere supporto e  consulenza nei  giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00, Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e  nei giorni di Sabato 18.01.25 e Sabato 25.01.25 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Per quanto riguarda gli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2025, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

Ai sensi dell’art.2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.89, la scuola dell’infanzia accoglie  bambini di età compresa tra tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per  l’anno scolastico 2025/26 entro il 31 dicembre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini  che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. 

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che  compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026. 

L’accoglimento delle domande avverrà secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto e pubblicati sul sito della  scuola sezione Regolamenti. In caso di posti disponibili, l’ammissione di bambini alla frequenza anticipata avverrà  secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto e pubblicati sul sito della scuola sez. Regolamenti.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. L’ eventuale accoglimento dell’iscrizione  presentata sarà comunicato mezzo mail alle famiglie e  mediante affissione nella bacheca della segreteria. La data di affissione degli elenchi sarà comunicata sul sito della scuola. 

L’eventuale comunicazione di non ammissione verrà data alle famiglie, mezzo mail, con motivazione della non ammissione.

I nominativi degli alunni non accolti unitamente alle restanti richieste di iscrizione andranno a costituire una lista d’attesa; qualora si rendessero disponibili posti si procederà all’ammissione alla frequenza sulla base della graduatoria.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA 

Alla Scuola Primaria devono iscriversi le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 Dicembre 2025,  quindi, per l’anno scolastico 2025/2026 gli obbligati sono i nati entro il 31.12.2019

E’ riconosciuta, inoltre, alle famiglie la facoltà di iscrivere anticipatamente alla prima classe della Scuola Primaria le  bambine e i bambini nati entro il 30 Aprile 2020, cioè quelli che compiono i 6 anni di età entro il 30 Aprile 2026. A tale  ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, è opportuno che i genitori/gli esercenti la patria potestà  considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli.

Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. 

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Gli alunni che nel corrente anno scolastico stanno frequentando la classe 5^ della Scuola Primaria, sono chiamati ad  iscriversi alla 1^ classe della Scuola Secondaria di 1° Grado. Non sono previste iscrizioni d’ufficio. 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

Gli alunni, che nel corrente anno scolastico stanno frequentando la classe 3^ della Scuola Secondaria di 1° Grado, sono  chiamati ad iscriversi alla classe prima di un Istituto Secondario di Secondo Grado Statale o Paritario o al primo anno di  un Percorso di Istruzione e Formazione Professionale. Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio orientativo" espresso dal Consiglio di Classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo di istruzione

A tal fine, si rammenta che tale consiglio va reso noto ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado. In attuazione dell’art. 14, comma 5, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, al fine di dare piena attuazione  alla riforma del sistema di orientamento prevista dal PNRR e valorizzare il “consiglio di orientamento” rilasciato dalle istituzioni scolastiche, è stato adottato, con il decreto ministeriale 14 novembre 2024, n. 229, il modello nazionale di “consiglio di orientamento”, che è integrato e messo a disposizione delle famiglie all’interno dell'E-Portfolio previsto dalle Linee guida per l'orientamento, adottate con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, accessibile nell’area riservata della Piattaforma Unica. Si precisa che, trattandosi di “consiglio”, lo stesso si configura quale strumento idoneo a orientare la scelta dello studente e non può essere utilizzato dalla scuola come elemento preclusivo all’accoglimento di una domanda di iscrizione.

ISCRIZIONI ONLINE: nuovo accesso al sistema di iscrizioni

Il decreto legge n. 95/2012, prevede che le iscrizioni siano effettuate esclusivamente “on line”, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio  (Scuola Primaria, Secondaria di 1° Grado e Secondaria di Secondo Grado).  A tal fine, il Ministero ha messo a disposizione la piattaforma unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu

“Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Questa scuola offrirà servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica per l’intero periodo  previsto per le iscrizioni. 

Presso la segreteria della scuola in via Collegio Manzoni,43,  le famiglie saranno aiutate nella compilazione della domanda, previo appuntamento, telefonando al N.039/9902016 e riferendosi al personale dell’ufficio alunni.

Nei  giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00, Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e  nei giorni di Sabato 18.01.25 e Sabato 25.01.25 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il personale dell’ufficio alunno sarà disponibile come supporto nelle varie operazioni.Per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di II° grado, il supporto alle famiglie prive di dotazione informatica, sarà offerto  dalle scuole di destinazione. In subordine, ove necessario, detto supporto sarà offerto da questa scuola. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, viene concessa la possibilità di indicare  una seconda o terza scelta nel caso in cui la prima scelta non abbia disponibilità di posti. Il sistema di iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. 

Qualora la domanda non trovi  accoglimento in nessuna delle scuole indicate nel modulo on line è responsabilità dell’ ultima scuola indicata, con il  supporto dell’ ambito territoriale, affiancare i genitori nell’ individuazione di una scuola disponibile. Per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.

 

ADEMPIMENTI DELLA SCUOLA  

La scuola predispone il modello della domanda che sarà reso disponibile alle famiglie attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), a cui si può accedere dal sito web dell’ I.C. di Merate.  Prima dell’avvio delle iscrizioni la scuola aggiornerà le informazioni pubblicando i documenti che la caratterizzano (PTOF – RAV) sul portale Internet “Scuola in chiaro”. Questa operazione consentirà alle famiglie di disporre di un  quadro quanto più esauriente possibile delle informazioni di interesse.  

Il Piano dell’offerta formativa dell’I.C. di Merate per il triennio 2025/2026-2026/2027-2027/2028-elaborato ai sensi  dei commi da 12 a 19 dell’art. 1 della L 107/2015 sarà disponibile anche sul sito della scuola all’indirizzo https://www.comprensivomerate.edu.it

 

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE  

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;

− tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337- quater 4* del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.

Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale,abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano.

Fondamentale sarà il ruolo che potranno svolgere gli Uffici Scolastici Regionali, in raccordo con le scuole e gli Enti locali, nell’informare le famiglie circa tali nuove disposizioni.

ISCRIZIONI IN ECCEDENZA 

In previsione di richieste di iscrizioni in eccedenza, rispetto al numero massimo di iscrizioni accoglibili,  l’Istituto Comprensivo procede preliminarmente alla definizione dei  criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto da rendere pubblica prima  dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’Istituto  Comprensivo sez. ”Regolamenti” e per le iscrizioni on line in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente  personalizzato dalla scuola. 

 

LA DATA DELL’INVIO DELLA DOMANDA ON LINE PER LA SCUOLA PRIMARIA  E SECONDARIA O DELLA CONSEGNA DELLA DOMANDA CARTACEA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA NON COSTITUIRÀ ELEMENTO DI PRIORITÀ SE AVVERRÀ ENTRO I TERMINI (8/01/2025 – 31/01/2025). 

SCELTA DEL MODELLO ORARIO SETTIMANALE DI LEZIONE SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA/SCUOLA  SECONDARIA  

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle  possibili articolazioni dell’orario settimanale. Il modulo di iscrizione dettaglia i tempi scuola possibili, evidenziando il  tempo scuola già attivo nell’istituzione scolastica.  

Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle  richieste di articolazione dell’orario settimanale. Tali criteri saranno pubblicati sul sito della scuola, sezione  REGOLAMENTI 

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno alla scuola primaria e delle opzioni di  tempo prolungato alla scuola secondaria è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi,  circostanze che sono portate a conoscenza delle famiglie, con apposita nota inserita sul modulo on line di iscrizione. 

4* Art. 316, co. 1, c.c. - Responsabilità genitoriale - Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

Art. 337- ter, co. 3, c.c. - Provvedimenti riguardo ai figli - La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione,

il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.

Art. 337- quarter, co. 3, c.c. - Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso - Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE 

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione  alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della  diagnosi funzionale.

Il  profilo di funzionamento ( Art. 5 comma 3 Dlgs 66/2017 modificato dal Dlgs 96/19) sarà trasmesso dalla famiglia alla  scuola dopo la sua predisposizione . 

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali  assistenti educativi a carico dell’Ente Locale, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato, in  stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

L’alunno con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo qualora non abbia  compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 all’iscrizione alla scuola  secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione  previste dalla legge 5 febbraio 1992/104. Solo per gli alunni che non si sono presentati agli esami del primo ciclo è previsto il rilascio di un  attestato di credito formativo che è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei  corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi da far valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione.

Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell’anno scolastico 2024/2025, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado, ma potranno assolvere l’obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi,  rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul  rilascio delle certificazioni. 

Gli alunni con DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera o dispensati dalle prove scritte di lingua straniera  conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.  

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con  cittadinanza italiana ai sensi dell’articolo 45 del d. P.R. 394 del 1999. Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come peraltro i minori stranieri non accompagnati - agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. 

Si rammenta che anche gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito  effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice  provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo. Nei casi i cui genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana siano privi di  codice fiscale potranno recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il  riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso. 

La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni). In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni  che si iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria o Secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione  mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che sono effettuate in modalità cartacea, la scelta sarà effettuata mediante compilazione di apposito modello. 

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il  diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli  interessati. 

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento  della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti  opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie: 

• Attività didattiche e formative; 

• Attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente ; 

• Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica. 

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire modifiche sulla base degli  aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. 

ISTRUZIONE PARENTALE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che  intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria/ secondaria di primo grado del territorio di residenza dichiarando, di  possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione  viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio  2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8  febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante  l’istruzione parentale. 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale,  annualmente devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle  iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo da seguire nell’ anno di  riferimento. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30  giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto  ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni  scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di  riferimento, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. 

FREQUENZA DI UNA SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA NON STATALE E NON PARITARIA 

Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo  non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni  sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di  residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Alla primaria gli alunni sostengono   l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di  istruzione; alla secondaria sostengono l’esame di ammissione, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero l’esame di idoneità, nel  caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria. In caso di frequenza di una scuola del primo ciclo  straniera in Italia riconosciuta dall'ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed  Intese bilaterali, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.  

Allegati

nota iscrizioni MIM 47577_26nov24.pdf

Pubblicato il 29-12-2024