Funzione strumentale

Aggiornamento

  • Rileva i bisogni formativi dei docenti dei vari ordini di scuola
  • Redige un piano di formazione coerente con i bisogni rilevati e le necessità della scuola, rapportandolo con il piano di formazione nazionale
  • Elabora il piano di formazione d’istituto
  • Verifica l’efficacia delle azioni svolte, propone e individua attività di autoaggiornamento

Autovalutazione

Referenti di plesso e staff di dirigenza – fsautovalutazione@comprensivomerate.it

  • Contribuisce all’individuazione e sviluppo delle azioni connesse con il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento
  • Favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze all’interno dell’Istituto per diffondere la cultura dell’autovalutazione
  • Condivide con i colleghi del nucleo interno di valutazione e collabora con la dirigenza per la stesura del rapporto di autovalutazione e del piano di miglioramento
  • Fonte: Decreto collettivo di attribuzione delle funzioni strumentali all’offerta formativa al personale docente per l’anno scolastico 2016/2017

Continuità

SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA

  • Promuove incontri per gli alunni dei diversi ordini di scuola
  • Organizza le giornate dedicate all’open-day
  • Programma le giornate dell’accoglienza
  • Elabora documenti-tabulati, dati per la formazione delle classi prime individuando azioni in grado di favorire l’omogeneità della formazione delle classi
  • Mantiene i contatti con le scuole paritarie (Infanzia e Primaria) del territorio
  • Analizza e adegua i curricoli scolastici.

Disabilità

INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ

Facilita e migliora l’attività di sostegno al fine di assicurare ad ogni alunno interventi educativi didattici adeguati in ogni area disciplinare mediante:

  • definizione criteri comuni per la stesura dei documenti (schede di osservazione, PDF e PEI);
  • stesura di relazioni, compilazione e uso del registro personale o rapporti con enti e associazioni del territorio; ù
  • compilazione del modello A e del modello per la richiesta dell’educatore;
  • gestisce e monitora il protocollo di accoglienza degli studenti con BES;
  • supporta nella compilazione del PAI;
  • coordina il GLI;
  • predispone il progetto “Scuola Potenziata” , “Alunni disabili”.

Orientamento

SUPPORTO ALUNNI, ORIENTAMENTO SCOLASTICO:
  • Organizza e coordina le attività di orientamento scolastico
  • Provvede ad allacciare contatti con le scuole secondarie superiori del territorio
  • Cura il calendario e lo svolgimento degli incontri
  • Produce materiale illustrativo delle attività di orientamento dell’Istituto e predispone il progetto da inserire nel Pof

Visita la pagine dell’orientamento, scuola secondaria.


Supporto alunni e docenti: nuove tecnologie

  • Progetta e realizza supporti informatici utili alla didattica
  • Produce materiale informativo sull’uso efficace dell’informatica nella didattica
  • In qualità di animatore digitale, applica e monitora il Piano nazionale scuola digitale d’istituto, raccordandolo al piano nazionale e alle iniziative territoriali
  • Coaudiuva il DS nella gestione del sito scolastico
  • Gestisce le Google suite e il registro elettronico d’istituto

Pubblicato il 23-03-2023