Formazione del personale scolastico

Proposte formative di Istituto

D.P.R. n.80 del 28 marzo 2013 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”

La visione strategica della formazione in servizio come elemento di sviluppo dell’intero sistema educativo (cfr  nota del Ministero prot. n. 37638 del 30.11.2021), permette  di realizzare sul territorio le azioni formative di sistema, definite a livello nazionale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni formativi individuati, in una logica strategica e funzionale di miglioramento per il successo formativo degli studenti, al fine di:

1. promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica;
  2. sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione;
  3. favorire la riflessione sulla progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei percorsi educativi, in un’ottica di curricolo verticale integrato d’Istituto.

Elenco di tutte le proposte formative.

Piano di formazione – Personale scolastico

Corso n. 1 per DOCENTI: PER UNA DIDATTICA LABORATORIALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI. DALLA VALUTAZIONE DI PROCESSO ALLA VALUTAZIONE DI PRODOTTO

ESPERTO:  Agata Gueli

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

• Mercoledì 7 OTTOBRE
  • Mercoledì 12 OTTOBRE
  • Martedi 18 OTTOBRE
  • Mercoledì 26 OTTOBRE
  • Lunedì 7 NOVEMBRE
  • Venerdì 11 NOVEMBRE

Corso n. 2 per GENITORI-STUDENTI-DOCENTI: INCONTRI DI DIVULGAZIONE SULLA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI

“La scuola tende, ancora oggi, a rimanere ben chiusa all’interno delle sue aule. È ora di aprire le porte e fare entrare aria nuova. Deve prendere consapevolezza che deve acquisire con decisione il ruolo di agente di cambiamento e motore di sviluppo sociale promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie.

ESPERTO:  Paola Sgarbi

DURATA CORSO: n. 6 ore per n. 2 incontri di tre ore ciascuno

Corso n. 3 per DOCENTI: CORSO DI FORMAZIONE n. 3: LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI NELL’AMBITO DELLA SCUOLA

“Gli alunni sono sempre più spesso “oppressi dal sonno” del disinteresse rendendo molto poco produttivi il nostro lavoro ed il nostro impegno. La risposta risiede nel saper smuovere l’interesse con la passione verso quello che si insegna e nel rendere l’alunno protagonista del suo percorso di apprendimento.”

ESPERTO:  Paola Sgarbi

DURATA CORSO: n. 12 ore per n. 4 incontri di tre ore ciascuno

Corso n. 5 per DOCENTI e PERSONALE ATA

Regolare le emozioni e potenziare l’autocontrollo – Approfondimento gestione emozioni e stress nel contesto e per il personale scolastico

L’autoconsapevolezza, in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta, è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva” (psicologo Daniel Goleman).”

ESPERTO: Agnese Curcio

DESTINATARI: docenti e personale ATA

MODALITA’ DI ATTUAZIONE: Blended (in presenza/da remoto).

DURATA CORSO: 12 ore per ogni gruppo per n° 6 incontri di 2 ore ciascuno.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

si svolgeranno in orario pomeridiano tra settembre, ottobre e novembre, così suddivisi:

• Gruppo A: Personale scolastico (Infanzia e Primaria 1^-2^-3^);
  • Gruppo B: Personale scolastico (4^-5^ Primaria e Secondaria di primo grado)

ORARIO:  dalle 16:30 alle 18:30

Ottobre 2022:

• n° 2 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo A ) Lunedì 10/10 – 24/10 in presenza

• n° 3 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo B) Venerdì 07/10- 14/10 – 28/10 in presenza

Novembre 2022:

• n° 2 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo A) Lunedì 07/11 – 21/11 in presenza

• n° 2 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo B) Venerdì 04/11 – 25/11 in presenza

Dicembre 2022

• n° 1 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo A) Lunedì 05/12 in presenza

• n° 1 incontro di 2 ore ciascuno (Gruppo A e Gruppo B) Venerdì 16/12 da remoto

Raccolta adesioni al progetto formativo per il personale scolastico (corso n. 5) – Link