Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Secondaria di primo grado Manzoni: organizzazione scolastica

Il curricolo

Il curricolo è il percorso educativo e didattico, dinamico e flessibile, individuato dal Collegio dei Docenti sulla base dei seguenti indicatori:

  • centralità dell’apprendimento dello studente;
  • richieste e bisogni dell’utenza;
  • esigenze espresse dalla realtà territoriale;
  • selezione di contenuti significativi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti;
  • “certificazione” dell’avvenuto apprendimento

Tale percorso compone il quadro unitario della proposta formativa in cui sono indicate le discipline di insegnamento e le attività fondamentali definite a livello nazionale, gli spazi di flessibilità, le attività integrative e/o facoltative individuate a livello di scuola.

Il curricolo di base

Comprende le discipline di insegnamento previste a livello ministeriale: Italiano – Storia – Geografia – Matematica – Informatica – Scienze – Lingua Inglese – II lingua comunitaria (francese) – Tecnologia – Arte e Immagine – Musica – Scienze Motorie – Religione.

L’insegnamento trasversale dell’educazione alla convivenza nelle sue diverse articolazioni favorisce la crescita personale dell’alunno all’interno della comunità.

Il curricolo di potenziamento

Al fine di garantire ad ogni allievo il raggiungimento del proprio successo formativo, oltre al curricolo essenziale, la scuola si impegna ad avviare, ad ampliare, e ad approfondire nuove conoscenze come ad esempio lo studio della lingua latina, la conversazione in lingua inglese con l’insegnante madrelingua.

Il curricolo compensativo

Per consentire ai ragazzi la possibilità di raggiungere livelli di padronanza adeguati alle loro capacità, vengono attuati interventi di recupero e consolidamento in Italiano, Matematica ed Inglese ed interventi individualizzati per gli alunni stranieri.

Presentazione offerta formativa 2016/2017